Dark Mode
Light mode

Termini e Condizioni generali e di contratto

0. Applicazione
Smartimede di Fabrizio Sciuto è una ditta individuale in regime fiscale semplificato dei lavoratori impatriati (articolo 16 del d.lgs. n. 147 del 2015, nota anche come "rientro dei cervelli") con sede a Catania, iscritta nel registro delle imprese con numero di partita IVA 06052640874 (di seguito "Smartimede"), che offre sotto i domini smartimede.it e smartimede.com una piattaforma online per ripetizioni di Matematica e Fisica (di seguito "piattaforma").
Le presenti condizioni si applicano a tutte le persone che utilizzeranno il servizio offerto dalla piattaforma (di seguito “Utenti”). Le condizioni generali di contratto (CGC) regolano i diritti e gli obblighi degli utenti quando visitano la piattaforma e quando utilizzano le funzioni e i servizi in essa offerti.
Eventuali termini e condizioni divergenti, contrastanti o integrativi non entreranno a far parte del rapporto commerciale tra gli Utenti e Smartimede, anche se non sono stati espressamente contestati.
Le CGC possono essere modificate da Smartimede in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi. Le modifiche verranno annunciate via mail a tutti gli Utenti o comunicate attraverso la Piattaforma. Se l’Utente continua ad utilizzare la Piattaforma dopo essere venuto a conoscenza della modifica alle CGC, le modifiche si considereranno accettate.
Le informazioni sulla protezione dei dati personali degli utenti sono disponibili qui.
1. DESCRIZIONE DEL servizio offerto
Gli utenti e gli accuratamente selezionati insegnanti (questi ultimi, di seguito denominati “insegnanti” ) possono organizzare delle lezioni video online (di seguito “videolezioni”) attraverso il software di comunicazione più indicato, ad esempio Google Meet, Zoom o Microsoft Teams. Ogni insegnante di Smartimede dispone di tutto l'occorrente necessario per svolgere una vera e propria lezione tramite tutti i sistemi di video conferenze più utili (lavagnetta grafica, microfoni e telecamere di alta qualità) al fine di convertire una semplice video chiamata in un'interessante lezione di Matematica o Fisica.
Smartimede gestisce la piattaforma e fornisce agli utenti contratti di intermediazione per gli insegnanti. Inoltre, Smartimede fornisce assistenza teorica, pratica e tecnica agli insegnanti, coinvolgendoli e preparandoli per utilizzare il massimo della tecnologia disponibile in modo semplice ed intuitivo come strumento di comunicazione dei concetti delle materie insegnate. Ad esempio, l'utilizzo di animazioni fatte su misura per ogni studente in maniera personalizzata.
Smartimede offre anche il servizio di unire gli utenti interessati ad un singolo argomento (ad esempio tramite l'utilizzo di chat dedicate allo svolgimento dei compiti per casa) o per progetti extra-curricolari di gruppo, sempre sotto forma di meeting online.
Smartimede ha inoltre il diritto di accettare pagamenti a nome e per conto degli insegnanti. Tuttavia, Smartimede non diviene essa stessa parte del contratto di insegnamento stipulato tra gli utenti e gli insegnanti.
2. CONSENSO DEL RAPPRESENTANTE LEGALE
Per beneficiare dei servizi offerti dalla piattaforma, è necessario procedere con la registrazione. Durante il processo di registrazione, l'utente conferma la sua accettazione dei Termini e Condizioni Generali. L'accesso e l'utilizzo della piattaforma, sia come utente che come insegnante, sono riservati a coloro che hanno completato la registrazione. La registrazione è gratuita. Durante il processo di registrazione, l'utente è tenuto a fornire tutte le informazioni in modo accurato e completo, e ad aggiornarle prontamente in caso di eventuali cambiamenti.
In linea di massima, è possibile registrarsi sulla piattaforma indipendentemente dall'età. Tuttavia, per accedere ai servizi a pagamento, come le videolezioni, gli utenti devono avere almeno 14 anni, mentre gli insegnanti devono avere almeno 18 anni. Nel caso in cui un utente o un insegnante non abbia ancora raggiunto l'età minima richiesta, è necessario ottenere il consenso anticipato del rappresentante legale. Il contratto verrà mandato in formato pdf via mail e dovrà essere reso firmato.
Il diritto di registrazione sulla piattaforma non è garantito. Smartimede si riserva il diritto di rifiutare la registrazione di un individuo come utente senza dover specificare motivi, o di impedire a utenti già registrati di utilizzare la piattaforma senza specificarne i motivi. Eventuali crediti acquistati ma non ancora utilizzati al momento dell'esclusione saranno rimborsati dall'azienda all'utente escluso.
3. CONTRATTO DI INSEGNAMENTO PER LE VIDEOLEZIONI, ACQUISTO DI CREDITI
Gli accordi per le lezioni sono formalizzati tra un utente e un insegnante nel rispetto delle disposizioni pertinenti dei presenti Termini e Condizioni Generali. Gli utenti possono stabilire un accordo per le lezioni con un insegnante acquistando crediti per videolezioni attraverso la piattaforma. Il processo di pagamento dei crediti all'insegnante è gestito da Smartimede.

I crediti per le videolezioni possono essere acquistati in forma di pacchetti di ore. Le lezioni accreditate possono essere prenotate, previa disponibilità, a discrezione dell'utente senza scadenza. Smartimede, attualmente offre pacchetti di lezioni già predeterminate in numero (ad esempio un pacchetto di 8 videolezioni) ad un prezzo fisso. In caso di recesso del contratto stipulato con l'insegnante, di abbandono degli studi o di morte, Smartimede non è pertanto tenuta a restituire l'importo corrispondente alle ore di lezioni non godute.

Smartimede gestisce conti commerciali presso fornitori esterni di servizi di pagamento (come Stripe, PayPal, Visa, MasterCard, American Express, e altri). L'utente trasferisce i pagamenti sul conto commerciale di Smartimede presso il rispettivo fornitore di servizi di pagamento, ottenendo così il credito per le lezioni video con l'insegnante attraverso la piattaforma.
4. DIRITTI E OBBLIGHI DEGLI UTENTI
L'utente accetta che Smartimede decurterà per ogni sessione un credito da quelli ancora disponibili. Ad esempio, se l'utente ha acquistato un pacchetto di 4 lezioni, avrà a disposizione 4 crediti; al termine della prima lezione, ne avrà solamente 3 disponibili, poiché uno sarà stato speso per la videolezione appena effettuata.
Un corrispondente importo prestabilito con ogni insegnante verrà quindi accreditato al docente dopo ogni sessione svolta. L'utente ha la facoltà di richiedere un rinvio fino a 3 ore prima dell'inizio di una videolezione già programmata con un insegnante. Se la richiesta di rinvio viene accettata dall'insegnante entro 30 minuti prima dell'inizio della nuova sessione concordata, l'utente sarà automaticamente ri-prenotato gratuitamente per la nuova data concordata. In caso comunicazione di cancellazione o riprogrammazione dopo le 3 ore prima, nonché in caso di assenza da parte dell'utente, Smartimede si riserva il diritto di addebitare sul credito dell'utente una sessione di videolezione a nome e per conto dell'insegnante.
5. Prezzo per l'utilizzo della piattaforma
I prezzi correnti sono annunciati sulla piattaforma e sono comunicati all'utente o al tutore legale in caso di utenti di età inferiore ai 14 anni. Smartimede si riserva il diritto di modificare i prezzi per l'acquisto di crediti per le videolezioni in qualsiasi momento. Queste modifiche si applicheranno solo ai pacchetti acquistati successivamente all'aggiornamento dei prezzi. Il pagamento avviene in maniera anticipata (completamente o parzialmente) tramite il fornitore di pagamento preferito.
6. Utilizzo della piattaforma
La piattaforma è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Smartimede non può garantire che il software alla base della piattaforma e i software di comunicazione siano completamente privi di errori o che non si verifichino guasti. Inoltre, la piattaforma potrebbe essere temporaneamente non disponibile per motivi di manutenzione. Smartimede comunicherà tempestivamente la manutenzione programmata sulla piattaforma e/o l'eventuale manutenzione speciale in caso di guasti o problemi tecnici che impediscono il corretto svolgimento della lezione programmata.
La piattaforma, il suo design e tutti i contenuti pubblicati su di essa, sono protetti dal diritto d'autore e non possono essere utilizzati o modificati oltre il diritto d'uso concesso senza il previo consenso scritto di Smartimede. Analogamente, anche dati, foto, immagini, loghi, video, testi, grafica, animazioni, ecc., sono protetti dal diritto d’autore o sono soggetti ad altre leggi a tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Smartimede.

Smartimede può rendere la piattaforma interattiva, consentendo agli utenti e agli insegnanti di valutarsi reciprocamente, di fornire contributi e pubblicare contenuti. Smartimede non verifica la veridicità o l'attendibilità delle valutazioni. Gli utenti si impegnano a fornire valutazioni basate su informazioni veritiere, rispettando le leggi e i presenti Termini e Condizioni Generali. Smartimede si riserva il diritto di cancellare total o parzialmente valutazioni o altri contenuti, specialmente se contengono materiale inaccettabile. L'utente accetta esplicitamente di non diffondere attraverso la piattaforma contenuti razzisti, pornografici, osceni, offensivi, volgari, che glorificano o banalizzano la violenza e immorali, insulti, commenti offensivi o minacce contro altri utenti, insegnanti o terzi, contenuti che danneggiano o mettono in pericolo lo sviluppo o l'educazione di bambini o adolescenti, o che violano la dignità umana o altri interessi legali protetti, contenuti che potrebbero indurre altri a commettere atti criminali, contenuti copiati senza i diritti dell'insegnante o forniti da altre persone registrate, contenuti che rappresentano un rischio per la sicurezza, come virus informatici, invio di e-mail commerciali non richieste, e-mail spazzatura, o altri messaggi indesiderati ad altri utenti, insegnanti o terze parti o inserimento di link a siti di terze parti a fini commerciali.

L'utente concede a Smartimede il diritto gratuito, non esclusivo, illimitato nel tempo e nello spazio di utilizzare, modificare, riprodurre e diffondere recensioni, foto, grafici, testi, messaggi audio e video pubblicati sulla piattaforma per promuovere la piattaforma stessa. Smartimede ha il diritto di limitare o interrompere completamente in qualsiasi momento i servizi offerti attraverso la piattaforma senza doverne specificare i motivi. Eventuali modifiche o restrizioni significative dei servizi offerti saranno comunicate sulla piattaforma e via email tempestivamente a tutti gli utenti. Una eventuale interruzione dei servizi offerti da Smartimede non comporta una modifica dei presenti Termini e Condizioni Generali.
7. Informazioni sulla scelta dell'insegnante
Gli insegnanti saranno persone altamente qualificate nelle materie insegnate, ma non obbligatoriamente sono insegnanti di scuola, o insegnanti professionisti. Gli insegnanti presentano un'autocertificazione che certifica l'assenza di reati e/o di condanne penali. Nonostante Matematica e Fisica sono materie spesso insegnate congiuntamente, gli insegnanti possono comunque scegliere le aree tematiche in cui desiderano offrire videolezioni. Quando Smartimede riceve una richiesta di videolezioni da parte degli utenti attraverso la piattaforma informa gli insegnanti di tali richieste, ma ciò non impone alcun obbligo. Non esiste un diritto per l'utente di essere indirizzato a uno specifico insegnante. Tra gli insegnanti e Smartimede non si instaura alcun rapporto di lavoro o di libera professione. Gli insegnanti agiscono in modo autonomo e sotto la propria responsabilità durante le videolezioni, senza rappresentare legalmente Smartimede.
8. Garanzie di smartimede e Recesso dal contratto
Qualora un insegnante non adempia al contratto di insegnamento o a parti di esso (come singole sessioni) o lo adempia in modo insoddisfacente (come la mancata presentazione o l'arrivo in ritardo, la mancanza di competenza professionale o il trattamento inappropriato dell'utente), l'utente può presentare un reclamo motivato all'indirizzo di posta elettronica smartimede@gmail.com. In tali casi, Smartimede può esaminare la qualità delle videolezioni e cercare inizialmente di mediarne la risoluzione tra l'utente e l'insegnante. L'utente e l'insegnante acconsentono a priori a concedere a Smartimede il potere di decidere sulla validità e sull'importo di eventuali richieste di rimborso del credito. Se Smartimede ritiene giustificato il reclamo dell'utente, quest'ultimo riceverà l'accredito di una sessione di videolezione direttamente sul suo conto crediti, mentre l'insegnante vedrà detratto il credito precedentemente accreditato per la sessione. In caso di gravi violazioni da parte di un insegnante o di mancato adempimento del contratto di insegnamento, su richiesta dell'utente, ci impegneremo a trovare un insegnante sostitutivo. Se un insegnante supplente è disponibile, il contratto di insegnamento verrà trasferito al supplente e il credito non utilizzato sarà disponibile per l'uso in videolezioni con il supplente alle condizioni originariamente concordate (numero di sessioni, periodo). Se non è possibile trovare un insegnante supplente o se l'utente non desidera un insegnante supplente, ha il diritto di rescindere il contratto di insegnamento, in conformità al punto 3 di questi Termini e Condizioni Generali.
9. RESPONSABILITÀ
Smartimede è responsabile, indipendentemente dai motivi legali, solo in caso di danni causati da Smartimede per negligenza grave o dolo. La responsabilità di Smartimede per negligenza lieve è esclusa, ad eccezione dei danni alle persone. Smartimede declina ogni responsabilità per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di altro tipo da parte degli insegnanti nei confronti degli utenti. In particolare, Smartimede non sarà ritenuta responsabile della disponibilità degli insegnanti o di eventuali danni all'utente derivanti dall'esecuzione di un contratto di insegnamento. Qualsiasi richiesta oltre a questa dovrà essere presentata direttamente contro il rispettivo insegnante. Smartimede non si assume responsabilità per il contenuto fornito dagli utenti o dagli insegnanti sulla piattaforma o per il contenuto dei siti web con cui Smartimede ha predisposto un link. Il fornitore della pagina a cui Smartimede ha collegato il proprio sito o predisposto un link è l'unico responsabile per i contenuti illegali, errati o incompleti, e in particolare per i danni derivanti dall'uso o dal mancato uso di tali informazioni. L'utente è quindi l'unico responsabile dell'esame critico dei contenuti degli altri utenti e degli insegnanti e della valutazione di questi ultimi sotto la propria responsabilità.

L’utente si impegna a sollevare e tenere completamente indenne Smartimede nel caso in cui Smartimede sia ritenuta responsabile da parte degli insegnanti per le rivendicazioni derivanti da contratti di insegnamento, da altri utenti, insegnanti o terzi a causa dei contenuti pubblicati dagli utenti sulla piattaforma, sia in sede giudiziale che extragiudiziale, in base al diritto civile o penale. L’indennità comprende anche le sanzioni, i danni e tutte le spese di difesa legale.
10. Note finali
Le presenti Condizioni e tutti gli altri accordi con Smartimede sono disciplinati dalla legge italiana. Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti Condizioni siano o diventino invalide, ciò non pregiudicherà il resto del contenuto di tutti i Termini e Condizioni Generali. La disposizione non valida dovrà essere sostituita da una disposizione valida che abbia valenza legale e che sia economicamente più coerente con le intenzioni dell’Utente e di Smartimede. Ai sensi delle presenti condizioni, per "terzo" si intende qualsiasi persona fisica o giuridica diversa dalla persona registrata come utente e da Smartimede, anche se esistono rapporti giuridici e/o economici con tale persona. In assenza di disposizioni divergenti in queste Condizioni Generali, né l’Utente né Smartimede possono trasferire o cedere le disposizioni e i diritti derivanti da questi Termini e Condizioni Generali a terzi senza il consenso scritto dell’altra parte.